Web Marketing
Il marketing on line ha raggiunto un’importanza notevole e gli aspetti da considerare in un progetto web sono molteplici e complessi. Siamo specialisti di tutte le attività di marketing che si possono intraprendere nel web come l’ottimizzazione, il posizionamento, le campagne pay per click o il mentioning sui social network.
Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO – Search Engine Optizimation)
La strategia alla base di un progetto di web marketing è far ottenere al sito la massima visibilità. Coerentemente con l’obiettivo, la tattica principale è portare il proprio sito web ai primi posti nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca per determinate combinazioni di parole chiave, allo scopo di renderlo più visibile di quello dei concorrenti.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca è l’attività fondamentale nell’ambito più generale del marketing dei motori di ricerca (SEM – Search Engine Marketing) e comprende attività sul codice sorgente della pagina web e sui contenuti, che svolgiamo con grande competenza.
L’ottimizzazione è l’elemento più importante nel posizionamento che è influenzato da altri fattori per i quali sono necessarie anche attività esterne al sito come il link building.
Come nelle campagne pay per click (PPC), che rappresentano un tipo di azione di natura diversa che può anche non essere eseguita se il traffico generato in altri modi è soddisfacente, anche nell’ottimizzazione è fondamentale capire il proprio potenziale mercato soprattutto dall’analisi delle parole chiave di ricerca.
Ottimizzazione e gestione dei contenuti
Le attività di web marketing si protraggono dopo la realizzazione del sito anche nella successiva gestione dei contenuti. Quando è il nostro cliente a gestire i contenuti del proprio sito, coerentemente con il marketing pianificato, gli vengono fornite indicazioni operative sulla gestione facendogli anche acquisire delle minime conoscenze di web marketing e mettendolo nelle condizioni di gestire il proprio business in modo indipendente, ad esempio suggerendo anche strumenti per l’analisi delle visite.
Marketing e presentazione dei contenuti
Il traffico generato sul proprio sito si concretizza solo con il raggiungimento degli scopi prefissati dal piano di marketing, come la vendita di prodotti o servizi. Per questo è determinante il modo con il quale i contenuti sono presentati, sia dal punto di vista visivo che da quello dell’usabilità. Questi fattori sono importanti nella buona riuscita di un investimento sul web e richiedono delle competenze tecniche e grafiche all’avanguardia. Negli ultimi anni sono stati compiuti degli studi complessi a livello mondiale rispetto ai quali il nostro personale possiede le necessarie conoscenze.