Gestione dei contenuti

Realizziamo siti integrati a sistemi di gestione dei contenuti che consentono di fare aggiornamenti con semplicità.
Possiamo istruire i nostri clienti alla gestione indipendente dei propri siti con lezioni, guide e assistenza, oppure offrire un servizio redazionale garantendo rapidità negli aggiornamenti.

Sistemi di gestione dei contenuti
Un sistema di gestione dei contenuti (CMS – Content Management System) è un’applicazione web che permette a utenti senza specifiche conoscenze tecniche di amministrare un sito, modificare e aggiungere contenuti in modo semplice.
Nella maggioranza dei casi utilizziamo dei CMS tra i più diffusi allo scopo di avere numerosi vantaggi che complessivamente riducono i costi e le risorse necessarie alla realizzazione e alla gestione del sito, tra i quali:

  • processo di pubblicazione semplificato
  • costi di proprietà assenti o molto bassi
  • inserimenti e modifiche più veloci
  • maggiore coerenza
  • possibilità di decentrare la redazione
  • maggiore flessibilità
  • ridotta duplicazione dell’informazione
  • maggiore sicurezza
  • grande capacità di espansione
  • costi di manutenzione ridotti

Aldilà di questi vantaggi, il più grande beneficio che l’uso del CMS comporta è quello di favorire il raggiungimento degli obiettivi del sito.

Gestione dei contenuti indipendente o servizio di gestione
I nostri clienti sono messi nella condizione di poter aggiornare e organizzare i contenuti del proprio sito in modo indipendente, che è la maniera più conveniente per avere un sito sempre aggiornato.
Questo aspetto è determinante nella buona riuscita di un progetto web, anche inteso come investimento efficace nell’ambito del proprio business. Molto spesso i clienti vengono abbandonati dopo la realizzazione del sito o costretti a sostenere costi importanti. Per questo motivo si vedono molti siti non aggiornati o che, con il passare del tempo, peggiorano molto rispetto alle condizioni iniziali perché diminuisce la qualità grafica e strutturale dei nuovi inserimenti.
Tale situazione è scongiurata grazie ai CMS che adottiamo, alle nostre capacità tecniche di sviluppo con ottica mirata alla gestione agevole dei contenuti, alla nostra capacità di istruire gli utenti del CMS e fornire guide on line o documenti di supporto.

Aggiungere una nuova pagina, caricare un’immagine o un documento, sono operazioni che grazie alle interfacce grafiche usate sono semplici come inviare un e-mail.

Per gli stessi motivi questa semplicità di gestione complessiva si trasforma in una spesa ridotta nel caso in cui il nostro cliente decidesse di affidarci la gestione dei contenuti del proprio sito.